Come scegliere il materiale per le proprie canne fumarie

La scelta del materiale costruttivo delle canne fumarie, come ad esempio le canne fumarie in acciaio inox o altri materiali, e degli elementi ad essa collegati è un aspetto molto importante da tenere presente al momento della progettazione del sistema di evacuazione dei fumi in quanto da essa dipendono alcuni fattori di calcolo per il dimensionamento nonché l’ottimale funzionamento dell’intero impianto. Da un sistema fumario efficiente deriva l’economia ed il buon funzionamento di un impianto termico.

La crescente diffusione delle canne fumarie in acciaio inox trova spiegazione nelle caratteristiche specifiche di questo materiale, decisamente superiori a quelle di altri prodotti utilizzati in edilizia e nell’impiantistica per l’evacuazione dei fumi. Le canne fumarie realizzate in acciaio inox resistono efficacemente agli effetti corrosivi delle condense acide, offrono scarsa resistenza allo scorrimento dei fumi, raggiungono e superano in brevissimo tempo il “punto di rugiada” (valore di temperatura che dà origine al fenomeno della condensazione).

Per la loro forma lineare possono essere facilmente coibentate e mantenere un‘adeguata temperatura della parete interna. L’efficienza della combustione si raggiunge anche mediante l’adeguatezza del materiale costituente il camino alla tipologia dei fumi espulsi dal generatore, dal tiraggio che la canna fumaria è in grado di garantire e da altre caratteristiche tecnico-prestazionali proprie dei materiali utilizzati per il sistema camino oltre che, naturalmente, dalla corretta progettazione, installazione e manutenzione.

L’utilizzo di canne fumarie in acciaio inox monoparete è indicato per il risanamento-adeguamento di canne fumarie già esistenti, per l’intubamento e per la realizzazione di nuovi impianti evacuazione fumi che prevedano un rivestimento esterno, cioè in tutti quei casi in cui la canna fumaria non è esterna all’involucro edilizio; è necessario che in questo tipo di installazioni si tenga conto della necessità di isolare termicamente la canna fumaria e che sia garantito uno spazio sufficiente per le dilatazioni termiche cui è soggetta. Per le installazioni esterne agli edifici si utilizzano invece le canne fumarie in acciaio inox a doppia parete.