La perizia psicologica è un documento legale che viene richiesto o consegnato al tribunale di riferimento in valutazione di un danno psicologico subito dalla vittima ma non solo; ad effettuarlo sono psicologi qualificati che diventano periti per il tribunale e offrono quindi un’attività forense dopo anni di esperienza nel settore psicologico.
Il compito di una perizia psicologica è dare uno strumento valutativo importante; per ottenere il documento è necessario intraprendere alcuni colloqui psicologici correlati a test che permettano quindi al professionista di elaborare una diagnosi da presentare al tribunale sotto forma di perizia psicologica.
La perizia psicologica può essere non solo proposta dalla presunta vittima ma anche richiesta dalle contro parti che necessitano di un documento ufficiale per tutelare le parti che difendono; possono essere utilizzate sia in ambito civile che penale e riguardano non solo adulti ma anche il settore minorile se necessario.
Tecnicamente la perizia psicologica equivale ad un documento scritto, una vera e propria relazione che viene elaborata dopo una serie di colloqui, anamnesi familiare e test psicologici che permettono di elaborare una diagnosi e quindi di valutare il danno psicologico subito.
Perizie psicologiche a Bolzano: a chi rivolgersi
Dopo aver appreso insieme cosa significhi fare una perizia psicologica, il suo scopo e i motivi per richiederla vi sveliamo anche un nome di un grande professionista dove svolgere perizie psicologiche a Bolzano: stiamo parlando del Dr Robert Tschenett, uno psicoterapeuta qualificato che da anni opera nel settore e grazie alle sue tecniche di rilassamento e meditazione Zen ha saputo lasciare un’impronta significativa nel mondo della psicologia. Il medico da noi consigliato effettua perizie psicologiche a Bolzano anche per conto del tribunale, ha iniziato la sua collaborazione forense nel 2000 e ad oggi è un vero e proprio punto di riferimento per chi necessita di un documento tanto importante come una perizia psicologica.