OSS: chi è e cosa fa un operatore socio sanitario?

L’Operatore Socio-Sanitario, noto anche con il nome di OSS, è quella figura che possiede la giusta formazione per soddisfare i bisogni primari in contesti sociali e sanitari, aiutando le persone nel loro benessere. Gli interventi dell’OSS si rivolgono al soggetto, alla sua autonomia, al suo benessere, rispettando il suo ambiente e stile di vita, fornendo la giusta assistenza in base alla situazione in se. Per diventare un operatore socio sanitario è necessario frequentare un corso OSS Roma che ha il compito di fornire tutte le competenze necessarie per lavorare non solo in questo settore, ma più in generale, anche in quello ospedaliero, sia pubblico che privato acquisendo le migliori competenze.

Il corso ha una durata complessivamente 1000 ore (composte rispettivamente da 450 ore di teoria, 100 ore di esercitazioni e 450 di tirocinio, comprensive di esame finale) organizzate in maniera specifica. L’OSS è una figura integrata: non è infermiere, ma può compiere alcune attività di rilevazione dei parametri. Anche se l’OSS non è un assistente sociale, si prende comunque cura in prima persona di tutti coloro che si trovano in difficoltà. Si occupa in prima persona dei bisogni primari dei pazienti, aiutandoli nelle varie attività quotidiane ma anche della loro igiene personale, con l’obiettivo di far raggiungere loro un benessere psico-fisico.

L’OSS non collabora soltanto con altri OSS ma anche con tanti operatori, quali ad esempio: infermieri, assistenti sociali, medici, fisioterapisti, educatori, associazioni di volontariato e  le famiglie degli assistiti. Questa figura non la si trova soltanto in settori pubblici come gli ospedali, ma anche in quelli privati come ad esempio le case di riposo. Inoltre le competenze tecniche e relazionali maturate possono essere spendibili non soltanto in un contesto sanitario ma anche in uno sociale.  A differenza dell’OSA, essendo una figura di carattere maggiormente infermieristico, può sostenere i concorsi pubblici per concorrere all’assistenza di personale ospedaliero infermieristico.