Manutenzione impianti termici: cosa fare e a chi rivolgersi? Ecco qualche consiglio utile quando si passa alla manutenzione di un impianto e come avere le carte in regola grazie ai professionisti di Haer.
Manutenzione impianti termici: come fare
Hai approfittato degli incentivi per realizzare il tuo impianto termico a norma, ma ora vuoi potenziarlo? Devi fare la regolare manutenzione, ma non sai come fare? Per la manutenzione impianti elettrici, serve un professionista abilitato.
La sua prima attività sarà di verificare lo stato del tuo impianto. Infatti, le tecnologie sono a tua disposizione, ma alcuni impianti sono vecchi ed è necessario riprogettare tutto di nuovo. Se, invece, hai fatto realizzare il tuo impianto da pochi anni, potrebbe essere utile capire dopo qualche tempo quali sono le reali capacità dell’impianto e la loro effettiva efficienza.
Successivamente, si passa alle modifiche del caso solo se necessarie. Se, a un riscontro oggettivo, risulta tutto a posto, il professionista si occupa della documentazione di legge. Se l’impianto è a posto, ma ci sono dei pezzi da cambiare, parte della manutenzione è anche cambiare il pezzo con un’installazione adeguata.
Ci sono delle procedure di manutenzione che sono obbligatorie per legge, come la certificazione ogni 2 anni sulle caldaie. Il professionista si occupa di fornire anche questi documenti, per essere in regola in caso di controlli.
Infine, se non vuoi segnare sul calendario o trovarti svantaggiato perché hai dimenticato la manutenzione, puoi richiedere al professionista di fissare degli appuntamenti periodici per te, così da avere tutto a portata di mano. Tutto questo si può fare sia per i privati, sia per le aziende che hanno un impianto termico.
Haer e la manutenzione degli impianti termici
Haer è un’azienda specializzata nella manutenzione impianti termici. Per consulenze e un aiuto concreto sulla gestione degli impianti, Haer è a tua disposizione per un preventivo in via Zampieri 4 a Vicenza. Sul sito ufficiale, troverai tutti i servizi e le informazioni per capire le condizioni del tuo impianto e tutelare il tuo investimento.