L’arte del vetro a Murano: una visita alla fornace di Emmedue

Nell’isola di Murano, luogo simbolo del vetro artistico a livello mondiale, si trova un laboratorio che ha fatto della passione per questo materiale la propria ragion d’esistere: stiamo parlando della Vetreria Artistica Emmedue. Fondata nel 2003, l’azienda è composta da maestranze con esperienza trentennale nelle più prestigiose vetrerie di Murano.

Emmedue ha saputo mantenersi fedele alle tradizioni, utilizzando la propria fornace per modellare la materia incandescente e dare vita a creazioni di grande bellezza.

Una delle specialità di Emmedue è la produzione di calici soffiati e di riproduzioni da Museo, realizzate interamente a mano dai suoi maestri vetrai. Le tecniche usate, fra le più antiche e complesse, consentono di creare soffiati con forme e colori personalizzati, testimoniando la straordinaria abilità artigianale che contraddistingue l’azienda.

Se state programmando una visita alla fornace del vetro a venezia non potete mancare una tappa al laboratorio di Emmedue.

Dal 2010, i maestri di Emmedue hanno intrapreso la strada della produzione di sculture in vetro soffiato e massiccio, segnando una nuova tappa nella loro continua ricerca di bellezza. Utilizzando tecniche di lavorazione del vetro millenarie come il “reticello” e lo “zanfirico”, in Emmedue ogni pezzo è un’opera d’arte unica nel suo genere.

L’abilità dei maestri vetrai di Emmedue nel modellare il vetro, conferendo alle loro creazioni un tocco di eleganza e raffinatezza, fa di questa Vetreria una delle realtà più significative nel panorama vetrario muranese. Un luogo dove la tradizione incontra l’innovazione e dove l’arte vetraria si esprime nelle sue più alte forme.