Il matrimonio religioso e la separazione legale

Cos’è il matrimonio religioso e come ci si può separare

 

Il matrimonio religioso è quello celebrato secondo il rito religioso scelto dalla coppia, tipicamente cattolico, valdese, ortodosso o ebraico. Per essere valido anche civilmente è però necessario che venga preceduto o seguito dal matrimonio civile davanti all’ufficiale di stato civile. 

 

La separazione legale invece si ottiene solo attraverso una causa intentata davanti al tribunale civile, e ha valore esclusivamente legale. Non scioglie quindi il legame religioso contratto con il matrimonio officiato dalla religione scelta.

 

Per sciogliere anche il vincolo religioso è necessario rivolgersi all’autorità ecclesiastica competente (tribunale ecclesiastico o vescovo), che prenderà in esame le motivazioni addotte e valuterà la possibilità di pronunciare l’annullamento del matrimonio sacramentale.  

 

Il ruolo dell’avvocato nel processo di separazione

 

Per separarsi legalmente dal coniuge è necessario rivolgersi ad un avvocato, che compirà le azioni necessarie per far ottenere alla propria assistita/o la separazione legale.

L’avvocato può occuparsi anche degli aspetti connessi al matrimonio religioso, come ad esempio:                                                  

 

  • Informare sulle modalità per richiedere l’annullamento presso l’autorità ecclesiastica.
  • Redigere e inoltrare la documentazione necessaria, indicando le ragioni che motivano la richiesta.
  • Rappresentare l’assistita/o nei confronti dell’autorità religiosa durante il processo di annullamento.
  • Verificare gli eventuali effetti dell’annullamento religioso sul piano civile (es. riguardo ai figli nati dall’unione).

 

La separazione religiosa tuttavia rimarrà di esclusiva competenza della religione di appartenenza, cui l’avvocato potrà fornire solo un supporto legale limitato alle pratiche connesse.

 

In sintesi, il ruolo dell’avvocato sarà quello di agevolare la separazione legale davanti al tribunale, informando e assistendo altresì nelle procedure per ottenere l’annullamento del matrimonio religioso, a fronte del pagamento dei competenti onorari.

 

 

A chi rivolgersi

 

Se state cercando qualcuno che offra una consulenza per soppressione delle parrocchie vi invito ad andare a visitare subito il sito web dello Studio Rotale Gullo e per farlo vi basta cliccare sulle parole evidenziate.