Nel 1901, William S. Harley progettò un motore che poteva adattarsi a una bicicletta all’età di 21 anni. Dopo due anni, William S. Harley insieme al suo amico d’infanzia Arthur Davidson iniziò a lavorare per costruire una motocicletta nel 1903.
All’epoca, usavano un piccolo capannone di legno a Milwaukee come fabbrica con “Harley-Davidson Motor Company” scarabocchiato alla sua porta. Questo è stato il primo piccolo passo verso il trionfo della moto di oggi. Lo stesso anno, anche il fratello di Arthur Davidson, Walter Davidson, mostrò interesse e si unì a lui negli sforzi per costruire motociclette.
Si noti che questo è stato lo stesso anno in cui Henry Ford ha fondato il gigante automobilistico americano Ford Motor Company. Tuttavia, altri produttori di automobili di oggi come Toyota e Volkswagen furono fondati molto più tardi nel 1937.
Più tardi nel 1903, William e Arthur vendettero una motocicletta al loro compagno di scuola, Henry Meyer. L’anno successivo, CH Lang di Chicago divenne il primo rivenditore di motociclette Harley-Davidson.
Nel 1905, la Harley-Davidson Motor Company assunse il suo primo impiegato a tempo pieno, a cui seguì l’assunzione di altri cinque impiegati a tempo pieno nel 1906. Per far fronte all’aumento della forza lavoro, la società costruì un nuovo stabilimento.
Nel 1907, anche l’altro fratello di Arthur Davidson, William Davidson, decise di unirsi al business. La Harley-Davidson Motor Company fu costituita il 17 settembre di quell’anno.
L’immagine ribelle di Harley è stata tra l’altro poi arricchita da Peter Fonda, Dennis Hopper, e i loro elicotteri Harley hanno iniziato la strada per “Easy Rider” del 1969.
Se anche tu sei un appassionato di motori e di Harley Davidson, potrai trovare gli accessori Harley Davidson migliori sul sito di HdMotorParts. Come potrai facilmente notare, troverai le offerte migliori ai prezzi più competitivi sul mercato in assoluto.