Ecco i segreti per dormire bene

Qual è la quantità normale di sonno?

Persone diverse hanno bisogno di quantità di sonno diverse. Alcune persone funzionano bene e non sono stanche durante il giorno con solo 3-4 ore di sonno a notte. La maggior parte delle persone ha bisogno di più di questo. Avere bisogno di 6-9 ore a notte è nella media. La maggior parte delle persone stabilisce uno schema che è normale per loro nella loro prima vita adulta. Tuttavia, quando si invecchia, è normale dormire di meno. Per la maggior parte delle persone ci vogliono meno di trenta minuti per addormentarsi.

Quindi, ognuno è diverso. Ciò che è importante è che la quantità di sonno che si ottiene sia sufficiente per te e che di solito ti senta riposato e non assonnato durante il giorno. Pertanto, la rigorosa definizione medica di insonnia è: “Difficoltà ad addormentarsi, difficoltà a mantenere il sonno, risveglio precoce o sonno non ristoratore nonostante il tempo e l’opportunità di dormire adeguati, con conseguente compromissione del funzionamento diurno, come scarsa concentrazione, disturbi dell’umore”. , e la stanchezza diurna.’

Ulteriori modi per favorire il sonno nei casi più difficili includono tecniche di rilassamento, esercizio fisico regolare e alcune terapie psicologiche. I sonniferi non sono il modo migliore per aiutare con i problemi del sonno perché puoi diventarne dipendente e spesso smettono di funzionare se li prendi regolarmente.

Comprendere il sonno normale

Il sonno di una notte normale ha tre parti principali:

Sonno tranquillo. Questo è diviso nelle fasi 1-4. Ogni fase diventa più profonda. Il sonno tranquillo è talvolta chiamato sonno profondo.

Sonno con movimento rapido degli occhi (REM). Il sonno REM si verifica quando il cervello è molto attivo ma il corpo è floscio, a parte gli occhi che si muovono rapidamente. La maggior parte dei sogni si verifica durante il sonno REM.

Brevi periodi di veglia per 1-2 minuti.

Ogni notte, circa 4-5 periodi di sonno tranquillo si alternano a 4-5 periodi di sonno REM. Inoltre, si verificano diversi brevi periodi di veglia per 1-2 minuti circa ogni due ore circa, ma si verificano più frequentemente verso la fine del sonno notturno. Il grafico seguente mostra un tipico modello normale di sonno in un giovane adulto.

Normalmente, non ricordi le ore in cui ti svegli se durano meno di due minuti. Se sei distratto durante le ore di veglia (ad esempio, un partner che russa, il rumore del traffico, ecc.), allora le ore di veglia tendono a durare più a lungo ed è più probabile che tu le ricordi.

Dormire bene

Anche tu hai bisogno di consigli per dormire bene? Consulta il blog di Aquilea e resterai sempre aggiornato su tutta la linea!