Come scegliere le tende per un salotto moderno 

Quali sono le tende più adatte all’arredo di salotti moderni? La scelta delle tende è un dettaglio d’arredo molto importante che non deve mai essere trascurato. Spesso, però, è molto comune trascurare questo complemento d’arredo perché considerato poco rilevante all’interno di un ambiente. Una tenda non vale l’altra e ogni locale ha le sue regole da seguire per arredare con i tendaggi.

Nel caso in cui il salotto si presentasse come una stanza ricca di luce, il consiglio è quello di evitare tende con colori vivaci, in quanto tendono a sbiadire velocemente. Meglio scegliere colori neutri, poiché sono meno propensi a scolorire e in più sono molto facili da abbinare al resto dell’arredamento della stanza.

I tessuti come il lino, la seta e il velluto sono le scelte migliori per i salotti moderni, perché, oltre ad essere dei classici intramontabili, tendono a cadere meglio e sono più durevoli nel tempo.

Per gli open space in cui cucina e salotti moderni si fondono in un unico spazio, provate ad appaiare i colori delle tende con quelli del sofà. Si creerà così un delicato fil rouge cromatico che intesserà l’interior design di eleganza. Se non volete essere troppo espliciti, scegliete un’accoppiata meno protagonista come può essere il sodalizio tende-poltrona, tende-pouf o tende-tappeto. Le tende per salotti moderni sono in tutti i casi pulite e leggere. Invece per un ambiente classico, è meglio prediligere quelle pesanti e di lusso.

Le tende per salotti moderni più spesse rappresentano sono una variante per donare un tocco moderno e soprattutto orinale alla stanza. Se, invece, avete deciso di puntare per delle tende oscuranti dal design moderno, allora i modelli a rullo sono in grado di conferire uno stile sobrio e minimalista. Il colore ancora una volta dipende dal resto dello spazio. Se avete un arredamento nelle tonalità scure, allora è possibile optare per dei tendaggi chiari.