Oggi il baccalà e lo stoccafisso rappresentano tra i piatti a base di pesce più amati ed apprezzati da chiunque, grandi e bambini, provenienti da qualsiasi Regione italiana.
È per questo che, nel corso degli anni si sono diffuse sempre più ricette differenti a base di pesce, soprattutto quindi di baccalà e di stoccafisso, sia quelle più tradizionali a base di ingredienti semplici che anche quelle più innovative e all’avanguardia e rielaborate.
Tra le varie ricette più amate in Italia c’è sicuramente il baccalà fritto, le polpette di baccalà ma anche il baccalà alla livornese.
Baccalà: le ricette più famose e amate in Italia
A questo proposito, sicuramente una delle ricette a base di baccalà più amate ed apprezzate, richieste da tutti soprattutto durante il periodo natalizio, c’è sicuramente quella del baccalà alla napoletana o anche detto baccalà fritto.
Si tratta, in questo caso, di un piatto a base di pesce che ha conquistato prima i cuori dei napoletani e dopo quelli di tutti gli italiani. Addirittura Edwin Cerio raccontò di questo speciale piatto della tradizione all’interno del suo romanzo “Il miracolo del baccalà”, evidenziando come questo ingrediente importato dall’Olanda sia stato poi sempre più diffuso tra le persone delle classi meno abbienti, andando a sostituire le proteine della carne.
Baccalà alla livornese: un’alternativa alle altre ricette a base di stoccafisso
Oltre al baccalà fritto, è molto amata anche una ricetta tipica salentina delle polpette di baccalà, che permettono di apprezzare al meglio il sapore dello stoccafisso.
Una delle alternative ai tradizionali piatti a base di baccalà e stoccafisso è sicuramente quella legata al baccalà alla livornese che permette di combinare ingredienti molto semplici tra loro, attraverso il quale sarà possibile apprezzare ancora di più la bontà di questo pesce.
Tra le varie materie prime che vengono utilizzate per la preparazione del baccalà alla livornese c’è la passata di pomodoro, il prezzemolo, l’aglio e il peperoncino.