Una panoramica sulle spedizioni di piante

La spedizione piante orticole vive necessita di estrema cura, in quanto le piantine ad inizio vita sono suscettibili di traumi che possono essere letali per la pianta stessa. Per questo motivo si rende necessario un trasporto a temperatura controllata e verificabile in qualsiasi momento e una celerità nel trasporto in quanto la pianta non può sopravvivere a lungo senza luce.

Bisogna essere estremamente delicati nelle fasi di carico e scarico per evitare di danneggiare la pianta. Gruppo Ibleo Trasporti da più di 15 anni opera con successo in questo settore tanto delicato quanto ricco di soddisfazioni. Nel caso in cui la spedizione piante non dovesse avvenire immediatamente, è possibile usufruire di un deposito merci dotato di celle a temperatura controllata in cui stoccare i prodotti fino al momento del carico e conservarli alla temperatura corretta per assicurarne l’integrità.

Al fine di garantire alla pianta un trasporto meno stressante possibile, è necessario dosare per bene l’innaffiatura nei giorni precedenti al trasporto, al fine di evitare che ci sia troppa o troppa poca acqua, tenendo conto, dei giorni di trasporto necessari affinché la pianta raggiunga il destinatario e  del fatto che durante il trasporto la pianta non essendo esposta ai raggi solari manterrà sicuramente la terra più umida rispetto al solito.

Per piante e oggetti delicati Gruppo Ibleo garantisce la possibilità di un trasporto soft, effettuato con mezzi climatizzati, in modo da evitare lo choc termico che potrebbe danneggiare le piante.

La disponibilità di appositi carrelli permette di mantenere i vasi sempre ben dritti e di controllare la disposizione di rami e chiome frondose. Sono disponibili contenitori su misura anche per le piante più piccole o le piante più delicate con i fiori. Misure particolari vengono adottate anche per le piante tropicali.