Cosa fa un reporter? 

Fare il reporter non significa solo inseguire storie ed eventi in giro per il mondo. Raccontare la realtà richiede anche di stare al passo coi tempi, con le tecnologie e tutti gli strumenti che i new media hanno messo a disposizione dei professionisti dell’informazione.

Il reporter fondamentalmente è un giornalista che si occupa del giornalismo d’inchiesta che è qualcosa di diverso dal normale giornalismo d’informazione, in quanto, presuppone un lavoro di ricerca delle canicatti notizie con un approfondimento ben superiore a quello necessario nel trattare qualsiasi altra notizia o evento di cronaca.

Un reporter può svolgere numerosi compiti: non si ferma ai comunicati stampa e alle dichiarazioni ufficiali, ma scava in profondità ricercando le notizie importanti per la collettività. Potrebbe essere il volto di una rete televisiva, un giornalista che scrive regolarmente per una rivista o un quotidiano, un blogger che si avvale del proprio sito e di Twitter per comunicare autonomamente delle notizie basate su fonti personali.

Il reporter ama parlare di argomenti scottanti e allo stesso tempo allettanti in maniera diretta, è breve e conciso nell’esposizione, utilizza un linguaggio semplice e mantiene sempre uno stile impeccabile.  Essere un reporter è quindi un modo per riportare le notizie dal mondo.

Offrendo così, attraverso l’esperienza vissuta una notizia vera e consapevole. Il reporter non si accontenta degli eventi trattati dalle agenzie di stampa, ma va lui stesso alla ricerca dei fatti da trattare. Infatti questa figura spesso crea le notizie, ciò presuppone un ruolo attivo e una capacità di anticipare gli eventi attraverso la conoscenza approfondita della materia, oggetto del suo specifico interesse, che può essere acquisita anche sul campo nel corso dell’inchiesta.

Il reportage al giorno d’oggi può parlare diversi linguaggi: la scelta non è mai stata così vasta e variegata : testo, foto, video on e offline, digitale e analogico, in 2D o a 360 gradi. Insomma c’è un universo da esplorare a disposizione di reporter.