Consolidamenti fondazioni, scopriamole insieme

La tua casa, il tuo capannone, presentano delle crepe nei muri a causa del cedimento delle fondazioni? Le soluzioni tradizionali che ti sono state prospettate non ti convincono perché troppo invasive, troppo lente, troppo costose? Non puoi interrompere la tua attività? Non puoi permetterti di traslocare per mesi? La Solid Project vanta un team con oltre 20 anni di esperienza nel consolidamento di fondazioni con soluzioni a bassa invasività.

Il servizio di consolidamenti fondazioni è l’uso di materiali di drenaggio geosintetici per accelerare il consolidamento dei terreni di fondazione soffici.

Sono migliaia i casi risolti definitivamente dal team Solid Project, a partire da tecnologie più “vicine” alle soluzioni tradizionali fino alle più moderne e innovative tecnologie di intervento rapide, economiche e a ridottissima invasività.

Le offerte di Solid Project offrono una soluzione a basso costo al problema degli insediamenti a lungo termine di fondazioni di argilla dolce accelerando l’aumento della resistenza a taglio non drenato della fondazione di argilla morbida per migliorare la stabilità. Con una progettazione adeguata, i tempi di insediamento delle fondazioni possono essere ridotti nella misura in cui si verificano entro il periodo di tempo del progetto di costruzione, evitando così la necessità di costose manutenzioni post-costruzione.

Solid Project offre efficaci soluzioni di miglioramento del terreno per il consolidamento di terreni soffici con drenaggi verticali prefabbricati. Inserendoli verticalmente nei depositi di fondazione in argilla dolce a intervalli calcolati, il tempo di consolidamento può essere significativamente ridotto e il conseguente tasso di guadagno nella resistenza al taglio della fondazione può essere aumentato. I fattori che influenzano le prestazioni di consolidamento sono:

  • La spaziatura e la geometria dei PVD e la sua capacità di scarico nella base di argilla morbida;
  • La conduttività idraulica orizzontale e la storia di sollecitazione della fondazione in argilla tenera;
  • L’estensione della zona disturbata attorno ai PVD causata dall’installazione del PVD;
  • L’entità del carico aggiuntivo applicato sulla parte superiore della base di argilla morbida.